BARBACANI in mostra a Pesaro – Capitale della Cultura
Dall’1 gennaio al 30 aprile 2024 sono esposte presso MABELLE Parrucchieri – Viale Trieste 311, Pesaro, cinque opere BARBACANI del bizzarro artista centese, Flavio Biagi.
Leggi tutto: BARBACANI in mostra a Pesaro – Capitale della CulturaLa mostra personale, patrocinata dal Comune di Pesaro ed inserita nel programma di Pesaro 2024 Capitale della Cultura, si presta ad una duplice lettura, artistico/ambientale, portando lo spettatore a riflettere sull’importanza di preservare una certa estetica ambientale ed il pianeta stesso.
I BARBACANI sono opere che hanno un carattere tra l’informale e il simbolico; la tecnica usata è l’acrilico o l’olio su tela, e hanno per tema delle visioni industriali e soggetti ispirati a laboratori chimici. I freddi cromatismi vengono contaminati da architetture industriali.
C’è un’analisi del sentimento del sublime, che ha occupato un ruolo importante nel pensiero estetico di Kant. Paradossalmente il sentimento di piacere è generato da ciò̀ che inquieta, che fa paura o in qualche modo fugge al controllo di un soggetto razionale.
Pertanto, quale delle due rappresentazioni è maggiormente affascinante? L’aspetto provocatorio è appunto rappresentato da un innovativo stile eclettico, dove il disorientato spettatore cercherà di armonizzare le differenze estetiche in una nuova sintesi.
Sito ufficiale: https://pesaro2024.it/
Mostra patrocinata dal Comune di Pesaro ed inserita nel programma di Pesaro 2024 Capitale della Cultura