Transvision a Trieste – Il Resto del Carlino
Transvision di Flavio Biagi in mostra a Trieste
Dal 15 al 30 giugno Flavio Biagi artista centese espone le opere Transvision in un percorso itinerante tra 6 locali del centro storico di Trieste. Mostra patrocinata dal Comune di Trieste ed in collaborazione con Legambiente Trieste circolo Verdeazzurro.
La mostra si presta ad una duplice lettura, artistico/ambientale, portando lo spettatore a riflettere sull’importanza di preservare il patrimonio artistico ed il pianeta al tempo stesso.
I Transvision sono piccoli collage composti di strati di acetato che hanno per tema delle visioni surreali. La bellezza monumentale viene contaminata da architetture industriali, oppure è il contrario? C’è un’analisi del sentimento del sublime, che ha occupato un ruolo importante nel pensiero estetico di Kant. Paradossalmente il sentimento di piacere è generato da ciò̀ che inquieta, fa paura o in qualche modo fugge al controllo di un soggetto razionale. Pertanto, quale delle due rappresentazioni è maggiormente affascinante? L’aspetto provocatorio è appunto rappresentato da un innovativo stile eclettico, dove il disorientato spettatore cercherà di armonizzare le differenze estetiche in una nuova sintesi. https://www.flaviobiagi.it/transvision-trieste-2019/
TRANSVISION di FLAVIO BIAGI 15 – 30 giugno 2019 Centro storico Trieste
Adoro Café Via di Cavana, 8
| Caffè degli Specchi Piazza Unità d’Italia, 7
| Caffè della Musica Trieste Via dei Capitelli, 3
|
Caffé Tommaseo Piazza Nicolò Tommaseo, 4
| Ponchielli Caffè Via Amilcare Ponchielli, 3/b
| Super Bar Stella Via Punta del Forno, 1
|